Premio Calcina-John Ruskin “Scrivere d’architettura”
Motivazioni
Il premio che ha periodicità biennale ed è alla sua seconda edizione, si svolge in collaborazione con l’Ateneo Veneto. Esso è rivolto a chi abbia scritto della città, in particolare quella di Venezia, non solo nella sua complessità e densità storico-artistica, ma anche alla luce di temi posti dalla contemporaneità: tra questi, la coesistenza tra il nuovo e l’antico, la possibilità di fare convivere la necessità di “conservare” con le esigenze di una città moderna e/o con gli sviluppi e le sfide del futuro.
Modalità di partecipazione
Sono ammessi testi critici e storici, saggi, atti di convegno e tesi di dottorato. I testi devono essere inediti e redatti in italiano o inglese. Se il testo è in un’altra lingua deve essere tradotto in italiano o in inglese.
Sono previste due modalità di partecipazione in base alla lunghezza:
- Testi lunghi (tesi di dottorato, saggi, atti di convegno, ecc.),
- Scritti brevi tra le 15.000 le 21.000 battute (spazi inclusi).
Gli elaborati premiati saranno pubblicati, nel primo caso, dalla DOM Publishers, (casa editrice, fondata a Berlino nel 2005, specializzata in pubblicazioni di architettura, pianificazione urbana e design in un contesto internazionale), quelli brevi nella rivista «Ateneo Veneto» (classe A).
I testi devono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica premiocalcinajruskin@gmail.com esclusivamente in formato PDF entro e non oltre il 31 agosto 2021 secondo le modalità sotto indicate. Possono essere accompagnati da illustrazioni integrate nel testo o inviate separatamente.
La presentazione del testo deve essere accompagnata da Nome e Cognome dell’autore (o degli autori, in caso di collaborazione), titolo.
La premiazione avverrà ……………….. con tempi e modalità che verranno comunicati successivamente.
Domanda di partecipazione
(In caso di più autori in collaborazione si può delegare un capogruppo)
Il/la/i sottoscritto/a/i…NOME COGNOME.
Nato a………………..il ………………………..
Residente in …………………………..
Codice fiscale……………………………..
Indirizzo e-mail………………………….
Telefono…………………..