Dopo il grande successo del 2018 ecco la nuova CALL per il 2020 del Premio Letterario “La Calcina – John Ruskin” Scrivere di Architettura”

Premio Calcina-John Ruskin “Scrivere d’architettura”

 

Motivazioni

Il premio che ha periodicità biennale ed è alla sua seconda edizione, si svolge in collaborazione con l’Ateneo Veneto. 

Esso è rivolto a chi abbia scritto della città, in particolare quella di Venezia, non solo nella sua complessità e densità storico-artistica, ma anche alla luce di temi posti dalla contemporaneità: tra questi, la coesistenza tra il nuovo e l’antico, la possibilità di fare convivere la necessità di “conservare” con le esigenze di una città moderna e/o con gli sviluppi e le sfide del futuro.

 

Modalità di partecipazione

Sono ammessi testi critici e storici, saggi, atti di convegno e tesi di dottorato. I testi devono essere inediti e redatti in italiano o inglese. Se il testo o la pubblicazione originaria è in un’altra lingua deve essere tradotto in italiano o in inglese.

I testi devono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica premiocalcinajruskin@gmail.com esclusivamente in formato PDF entro e non oltre il 15 aprile secondo le modalità sotto indicate. Possono essere accompagnati da illustrazioni integrate nel testo o inviate separatamente.

La presentazione del testo deve essere accompagnata da Nome e Cognome dell’autore (o degli autori, in caso di collaborazione), titolo. 

La premiazione avverrà in occasione dell’inaugurazione della Biennale di Architettura di Venezia 2020 (21-23 maggio) con tempi e modalità che verranno comunicati successivamente.

Gli organizzatori si riservano di pubblicare il testo vincitore ed eventuali altri scritti selezionati in una apposita collana. I dettagli della pubblicazione verranno concordati con gli autori.

 

Domanda di partecipazione

(In caso di più autori in collaborazione si può delegare un capogruppo)

Il/la/i sottoscritto/a/i…NOME COGNOME.

Nato a………………..il ………………………..

Residente in …………………………..

Codice fiscale……………………………..

Indirizzo e-mail………………………….

Telefono…………………..